Lo yoga è una disciplina olistica che utilizza tecniche per portare benessere completo alla persona.
Non è uno sport perché, oltre al movimento corporeo, ingloba molti aspetti che ci aiutano a migliorare.
Capiamo meglio in linea teorica di cosa si tratta, poi il mio invito è quello di provare a praticarla e sentire a livello personale quali cambiamenti ti regala.
Ci sono tanti modi di “fare” yoga: io insegno Anukalana, un approccio agli stili Hatha e Vinyasa Yoga.
Nelle mie lezioni ci sono momenti più statici e tranquilli dove respirando stiamo fermi nella posizione, percependo tutti gli effetti che stare in una determinata postura ci porta; e momenti più energici e dinamici dove ci si muove, sempre a ritmo del respiro, facendo scorrere energia libera. Due lati di una stessa medaglia, la parte yin e la parte yang, il sole e la luna, il caldo e il freddo, così da portare benefici a tutti i tipi di persone, lavorando sia sul sentire la posizione statica che sul movimento.
Lo yoga base è adatto a chi inizia, per chi desidera una pratica più accessibile e per apprendere le posizioni fondamentali con la giusta impostazione, imparare a respirare e a “stare nel corpo”.
La pratica fisica e il movimento riempiono gran parte della lezione perché è partendo dalla corazza esterna di noi (il corpo) che iniziamo a sbloccare per poi andare più nel profondo aggiungendo meditazioni e respirazioni.
Lo yoga intermedio è adatto a chi ha già praticato yoga o similari oppure ha una buona consapevolezza corporea.